La scelta trasparente per un sorriso smagliante
L’apparecchio Invisalign® è un’innovativa terapia ortodontica che permette di riallineare i denti senza la necessità di strutture in metallo e placchette.
Invisalign® si presenta come una mascherina di “gomma” trasparente facilmente removibile, costruita sulla base dell’impronta dentaria del paziente, che avvolge completamente l’arcata (aligner) spostando gradualmente i denti che devono essere riallineati.
Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign trasforma il tuo sorriso senza interferire troppo con la tua vita quotidiana. Oltre 3 milioni di persone in tutto il mondo hanno già avuto modo di scoprirlo.
Questa mascherina è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi.
Invisalign® è in grado di risolvere problemi di affollamento dentale o, al contrario, denti con spaziatura eccessiva e di correggere malocclusioni come morso crociato (le arcate superiore e inferiore sono disallineate), morso profondo (i denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori), morso inverso (i denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori).
Alcuni cambiamenti nella tua quotidianità…
- Soprattutto nei primi giorni di adattamento della mascherina, è possibile avvertire particolare sensibilità ai denti simile ad una pressione: assolutamente nella norma, questo piccolo fastidio indica che la mascherina sta lavorando per portare i denti verso la loro posizione finale. Questa sensazione generalmente scompare dopo qualche giorno.
- Rispetto a quanto avviene per un trattamento di ortodonzia tradizionale, è possibile mangiare e bere tutto ciò che si desidera in quanto durante i pasti la mascherina viene rimossa.
E’ importante lavarsi sempre i denti prima di riapplicare l’apparecchio. - Lievissime alterazioni possono avvenire invece alla pronuncia: l’impatto sulla fonetica generalmente scompare dopo un paio di giorni, tempo utile che la lingua si abitui alla presenza della mascherina.
- Per i pazienti fumatori si consiglia di evitare di fumare durante il trattamento con Invisalign® in quanto il fumo potrebbe creare aloni antiestetici alla mascherina.
- E’ sconsigliato anche masticare chewing-gum in quanto si rischia che la gomma da masticare rimanga attaccata. La mascherina va inoltre tolta prima di ogni pasto e snack.
- La manutenzione e la pulizia della mascherina richiede al paziente cura e costanza.
L’igiene orale rispetto a trattamenti di ortodonzia tradizionale risulta molto più semplice senza la presenza di attacchi fissi e fili metallici.
Ulteriore cura va però posta alla manutenzione dell’Invisalign®: quando si rimuovono gli aligner, si consiglia l’utilizzo di uno spazzolino morbido per pulirli o di immergerli in un bicchiere d’acqua tiepida insieme alle pastiglie di pulizia. Evitare di utilizzare il dentifricio sulla mascherina perchè potrebbe graffiarsi.
Lo Studio dentistico Zamprogno di Montebelluna offre ai suo pazienti il trattamento di ortodonzia invisibile grazie alla collaborazione del dott.re Federico Paradiso, Invisalign Provider per il marchio Invisalign®.
Lo Studio Dentistico Zamprogno è Invisalign Provider per la città di Montebelluna!
Sei pronto per il tuo nuovo sorriso?